Viaggio a Verona: cosa visitare nel Centro Storico

Viaggio a Verona: cosa visitare nel Centro Storico

Lo scorso novembre ho avuto la possibilità di visitare Verona, in occasione di un colloquio di lavoro. Proprio perchè la priorità era il colloquio, la mia è stata una visita molto breve, di un unico giorno, ma, nonostante ciò, sono riuscita a vedere gran parte delle attrazioni offerte dalla città dell’amore. Ero già stata a Verona prima, in occasione della gita del quinto anno di liceo ma si sa, viaggiare con la scuola non è mai come visitare un luogo da soli.

Dove ho soggiornato a Verona

Durante la mia visita a Verona ho soggiornato presso il Montresor Hotel Palace, un hotel situato in una posizione strategica: dista poco dal centro storico e allo stesso tempo anche dalla stazione della città. Non sono mai stata in un hotel più bello e accogliente di questo! Nonostante ci fossero meno di 10 gradi all’esterno, la camera e l’intero hotel erano sempre super caldi! Dal momento che sono partita da Napoli Centrale di pomeriggio e sono arrivata a Verona dopo più di 4 ore di treno, le uniche cose che ho fatto ono state doccia e letto. Ero distrutta!

VERONA MONTRESOR HOTEL PALACE VERONA MONTRESOR HOTEL PALACE VERONA MONTRESOR HOTEL PALACE VERONA MONTRESOR HOTEL PALACE VERONA MONTRESOR HOTEL PALACE

Verona: Piazza Bra

La mattina dopo essere arrivati, io e mio fratello, con il quale ho condiviso questo viaggio, siamo partiti all’esplorazione di Verona. Ci siamo diretti immediatamente verso Piazza Bra, dov’è situata l’Arena di Verona. Siamo partiti abbastanza presto dal nostro hotel e, quando siamo arrivati in Piazza, ci siamo trovati davanti ad una Verona deserta. È stato bellissimo, c’era una calma e una tranquillità meravigliose! Piazza Bra offre un paesaggio mozzafiato, circondata com’è da palazzi barocchi.

Come vi dicevo, a Piazza Bra si trova anche l’Arena di Verona, l’attrazione principale della città dell’amore.

L'ARENA DI VERONA L'ARENA DI VERONA

Successivamente abbiamo proseguito attraverso via Mazzini, una strada (a mio avviso la più bella di Verona) costellata di negozi e piena di luce.

La casa di Giulietta

Da qui, attraversando vicoli veronesi, siamo arrivati alla famosa, famosissima casa di Giulietta. Da amante della cultura inglese sono innamorata di questo posto. In questa zona di Verona si trova il fantomatico balcone dove i due sfortunati amanti di Shakespeare si dichiaravano amore, insieme ad una statua di Giulietta in bronzo. Di fianco alla statua, in più, è presente una struttura su cui pendono tanti, tantissimi lucchetti dagli svariati colori che creano un gioco di colori fantastico per gli occhi! Però, prima di arrivare al cortile, sono presenti delle pareti su cui gli innamorati (o anche i single in cerca dell’amore) hanno scritto e continuano a scrivere dediche alcune delle quali, oggigiorno, a causa delle infinite sovrapposizioni, sono diventate illeggibili.

VERONA CASA DI GIULIETTA VERONA CASA DI GIULIETTA VERONA CASA DI GIULIETTA VERONA CASA DI GIULIETTA VERONA CASA DI GIULIETTA

La casa di Romeo

Quando sono stata la prima volta a Verona anni fa, non sapevo che nei paraggi ci fosse anche la casa di Romeo, o meglio, lo sapevo, ma non ha la stessa risonanza di quella di Giulietta, non avevo mai fatto caso alla sua presenza. Sapevate che Romeo, in realtà, si chiamava Cagnolo?!

VERONA CASA DI ROMEO VERONA CASA DI ROMEO VERONA CASA DI ROMEO

Le Arche Scaligere

Sempre addentrandoci nei vicoletti veronesi, abbiamo visto le Arche Scaligere, una serie di tombe e mausolei dove sono conservati i resti della famiglia da cui prendono il nome, la famiglia degli Scaligeri.

VERONA ARCHE SCALIGERE VERONA ARCHE SCALIGERE VERONA ARCHE SCALIGERE VERONA ARCHE SCALIGERE VERONA ARCHE SCALIGERE VERONA ARCHE SCALIGERE

Piazza delle Erbe

La nostra ultima meta è stata Piazza delle Erbe. Qui si trova la Torre dei Lamberti che, così come le Arche, prende il nome dalla famiglia che ne ha voluto la costruzione, ossia la famiglia dei Lamberti. È inoltre possibile salire sulla Torre per ottenere una visione panoramica della bella Verona!

VERONA PIAZZA DELLE ERBE

Spero che, nel caso voi vogliate visitare un giorno Verona, questa piccola “guida” possa darvi una mano.

Nel caso vogliate qualche informazione in più, non esitate a contattarmi al mio indirizzo email ([email protected]) oppure sui miei socil (link in alto)

A presto!

 

Follow: